
Linguaggi degli animali. Riconoscere e comunicare. Conversazioni
Come comunicano gli animali? Suoni, strategie, odori, colori per comprendere il loro linguaggio.
Sabato 14 ottobre 2023
Magnifica giornata di BIRD-BIOWATCHING nelle Valli di Comacchio (Fe) in favore di cinque bambini accompagnati dai loro genitori.
A Natour Biowatching con Franca Zanichelli e Francesco Mezzatesta è stato chiesto a condurre il gruppetto alla scoperta delle meraviglie di Comacchio.
I siti prescelti sono stati località Bettolino di Foce e l’argine del Reno.
Lo spettacolo non è mancato semplicemente passeggiando con binocolo al collo e fermandosi ogni tanto a osservare ancora più da vicino usando il cannocchiale. In questi luoghi meravigliosi nelle valli comacchiesi c’era di tutto: aironi, gabbiani, fenicotteri , svassi e cormorani oltre a tamerici, salicornia, cannucce di palude, cavallette, granchi e molluschi.
“Non è comune incontrare bambini così straordinariamente interessati a osservare la natura”, hanno dichiarato Francesco e Franca aggiungendo: “E’ stata una bella soddisfazione anche per noi potere accompagnare piccoli bird-bio watcher che in molti casi riuscivano ad anticiparci nell’individuazione di molti elementi naturali”.
Crediamo davvero un bel regalo, per tutti, un pomeriggio a Comacchio ad osservare la Natura.
Alla prossima Giovani Naturalisti e Genitori!
Immagini e testo: Francesco Mezzatesta.
Come comunicano gli animali? Suoni, strategie, odori, colori per comprendere il loro linguaggio.
La Commissione Ambiente del Parlamento europeo ha votato a favore dell’accordo raggiunto nel Trilogo sulla Legge sul ripristino della natura. Ad un passo dall’approvazione.
Una campagna per sostenere la foresta amazzonica. Emergenza siccità.
Un anno di Natour Biowatching attraverso le Esperienze proposte e realizzate. Camminate, osservazioni, conoscenza della natura.