Natour-Biowatching

Logo_natour_biowatching

Festa della rondine

Salvaguardia

Natour Biowatching si impegna da anni per la salvaguardia e il ripopolamento delle rondini.
PERCHE’?
Le Rondini (come anche i Balestrucci e i Rondoni) sono uccelli utili alla nostra salute, preziosi alleati dell’uomo perché catturano milioni e milioni di insetti comportandosi come dei veri e propri “insetticidi naturali”, di fatto difendendo la salute umana! Non ha senso logico pertanto ridurre il numero di queste utilissime specie.

TUTTI INSIEME PER PROTEGGERE QUESTA SPECIE

Il progetto di Nb

Natour Biowatching accoglie le richieste di chi – Enti locali, associazioni, aziende, famiglie, attività al pubblico, …  – è interessato a proteggere questa specie.

  • Chi trova un nido a casa o nella stalla,
  • chi non ha nidi e desidera capire come posizionare nidi artificiali,
  • chi (privato o pubblico) deve effettuare ristrutturazioni di immobili che solitamente ospitano nidi che rischierebbero di essere distrutti, …

A tutti si offre un sostegno informativo ed una consulenza mirata, gratuitamente, da parte di Francesco Mezzatesta, Direttore di Natour Biowatching.

Si decide insieme poi, caso per caso, come meglio procedere. 

CONCRETAMENTE

Cosa possiamo fare come Nb

  • organizzare momenti informativi;
  • partecipare ad appuntamenti  promossi da altri Amici delle rondini
  • sostenere chi, come noi, desidera favorire la diffusione di conoscenze relative a questa specie e si spende per incentivare la nidificazione delle rondini
  • organizziamo insieme una vera e propria Festa, per la nostra rondine.

5 Domande 5 Risposte

Le rondini nidificano all’interno di edifici cioè al chiuso e non all’aperto. Il loro siti tradizionali sono le vecchie e calde stalle. A causa della diminuzione delle stesse per ristrutturazioni o destinazione ad altro uso le rondini si adattano a nuovi luoghi chiusi come porticati, androni, garages e addirittura abitazioni i cui proprietari, in primavera al loro arrivo, lasciano le finestre aperte per accoglierle in una stanza del proprio appartamento. In questi casi per protezione da eventuali escrementi i mobili e le suppellettili vengono ricoperti con fogli di plastica.

Cosa minaccia la specie? Principalmente la distruzione progressiva dei loro siti di nidificazione come avviene con la trasformazione di stalle in strutture più moderne fatte di alte pareti di calcestruzzo magari con grandi ventole scaccia insetti e ..rondini. C’è anche l’agricoltura intensiva a base di pesticidi e di abbattimento di filari e siepi che trasforma la campagna sana in ambienti quasi sterili. Inoltre va perdendosi la mentalità dei vecchi contadini che consideravano intoccabile il nido di rondine presso la propria stalla in quanto simbolo beneaugurante di allegria e benessere primaverile. Al giorno d’oggi prevalgono a volte altre logiche economiche. Poi c’è il problema del riscaldamento climatico che provoca un progressivo ampliamento del deserto del Sahara che i migratori devono superare due volte l’anno e di conseguenza un allungamento del tragitto migratorio da compiere. C’è poi anche la distruzione diretta in determinati luoghi di svernamento.
Perché sono utili le rondini? La rondine è un vero e proprio “insetticida naturale” catturando una coppia fino a 600 insetti al giorno di cui il 90% rappresentati da mosche e zanzare (150.000 insetti catturati ad ogni covata). E bisogna ricordare che sono le zanzare i vettori di molte malattie per l’uomo e gli animali domestici (Chikungunya, Febbre da flebotomi del Mediterraneo, Filariosi, Leshmaniosi,ecc.) per cui è giusto affermare che “la rondine difende la nostra salute”.

Accoglierle con gioia e disponibilità a difenderle con ogni mezzo. Nei luoghi della casa adatti alla nidificazione come porticati, magazzini o garage, si possono posizionare nidi artificiali o semplici assicelle posa nido (+ assicelle più grandi sottostanti per raccolta escrementi). A ciò si può aggiungere l’utilizzo di richiami sonori che richiamino le rondini in zona affinchè possano valutare se il posto è di loro gradimento.

La rondine è dotata di una specie di gps interno che la fa tornare sempre allo stesso posto dove si era riprodotta in precedenza. Quando partono i migratori si orientano grosso modo con il magnetismo terrestre, poi come i naviganti si fanno aiutare dalla posizione del sole o del firmamento.
Avvicinandosi alla meta, seguono la via affidandosi visivamente alla geomorfologia dei luoghi come catene montuose o corsi d’acqua. Infine, come seguendo un invisibile filo d’Arianna, tornano al punto esatto dove avevano nidificato l’anno precedente.

Approfondimenti, Azioni, Link

Le Feste in arrivo e passate

10 giugno 2023

Mezzani Inferiore (Pr)

Il Comune di Mezzani Inferiore Sorbolo (Pr) premia i Cittadini che hanno offerto ospitalità e protezione ai nidi di Rondine.
[ IL DETTAGLIO ]

10 giugno 2023

Pegognaga (Mn)

Il Comune di Pegognaga premia i Cittadini che hanno offerto ospitalità e protezione ai nidi di Rondine  [ IL DETTAGLIO ]

14 maggio 2023

Piombino (Li)

Il Comune di Piombino (Li) premia i Cittadini che hanno offerto ospitalità e protezione ai nidi di Rondine. [ IL DETTAGLIO ]

PER SAPERNE DI PIU'

Contattaci se desideri raccogliere ulteriori dettagli o se sei interessato a replicare l’azione localmente.