Natour-Biowatching

Nel letto del fiume tra acqua e ghiaia – 6 settembre 2024. Com’è andata

𝗘𝗦𝗣𝗘𝗥𝗜𝗘𝗡𝗭𝗘 𝗡𝗮𝘁𝗼𝘂𝗿 𝗕𝗶𝗼𝘄𝗮𝘁𝗰𝗵𝗶𝗻𝗴 
🔖 Nel letto del fiume tra acqua e ghiaia 🔖
venerdì 6 settembre 2024 Parco del Taro (Pr)
𝐂𝐨𝐦’è 𝐚𝐧𝐝𝐚𝐭𝐚
 
L’appuntamento odierno ha avuto un ottimo successo.
 
Stante le limitazioni imposte dalla deliberazione della Regione Emilia-Romagna per contrastare la diffusione della peste suina, abbiamo limitato la partecipazione ad un max di 20 persone (su 40 richiedenti) principalmente adulti e alcuni ragazzini.
Le altre 20 richieste sono state dirottate al prossimo 18 settembre in cui faremo un bis della giornata odierna.
 
Oggi abbiamo presentato la dinamica delle acque correnti e il fluire dei rami attivi nell’ampio letto dell’alta pianura. Grazie alla pulsazione delle piene si è depositato un materasso di ghiaia e sulle rive abbiamo individuato la stratificazione delle alluvioni pregresse che occupavano un letto assai più ampio dell’attuale, sancito anche dalla presenza di manufatti idraulici (pennelli) in mezzo ai coltivi. Abbiamo quindi attribuito ad ogni ciottolo una narrazione geologica per capire la natura litologica e l’origine magmatica o sedimentaria, l’appartenenza di tali elementi alle diverse formazioni geologiche generate in epoche diverse scrutando il tempo profondo del nostro territorio.
 
Franca, la guida, ha prodotto e distribuito ai presenti schede illustrative per fissare i concetti e i contenuti esposti. Per i ragazzi è stato predisposto materiale educativo idoneo. I partecipanti hanno molto gradito l’esperienza sia sul piano delle conoscenze acquisite, sia su quello emotivo gustando il paesaggio fluviale lungo il percorso. Molti hanno riconosciuto il valore del conoscere meglio quello che spesso siamo abituati a vedere senza farci caso. Sono stati trattati gli argomenti che riguardano l’ecosistema fluviale e la gestione del territorio per comprendere l’importanza di trattare bene queste arterie e vene del territorio.
 
Iniziativa inserita in: #Camminaparchi 2024-25 di Parchi del Ducato, con la Guida Franca Zanichelli

Immagini: Elena Bulgarelli
Testo: Franca Zanichelli

Share:

Ti piacerebbe partecipare ad un'esperienza simile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche