Blog

Francesco Mezzatesta, dal birdwatching al biowatching

Francesco Mezzatesta, una vita in difesa della natura, dell'ambiente e del territorio italiani.

Pochi uomini in Italia hanno fatto tanto per la Natura; tra questi un posto di rilievo è occupato da Francesco Mezzatesta, per vent’anni segretario generale della Lipu (Lega italiana protezione uccelli) e vincitore nel 1986 dell’Airone d’oro e nel 1987 dell’European Award for the Enviroment. Diverse specie di uccelli devono a lui ed ai suoi collaboratori la sopravvivenza e il ripopolamento nel nostro Paese. È stato lui, infatti, a ideare, nel 1970, il primo Centro recupero rapaci d’Italia. Oggi Francesco Mezzatesta, uno dei promotori del birdwatching in Italia, il modo pulito, conservativo ed ecosostenibile per vedere gli uccelli, allarga i suoi interessi e orizzonti, andando a mostrare tutti i segreti della Natura.

Nasce così il biowatching, l’evoluzione naturale del birdwatching, che consiste nell’osservazione della biodiversità in tutti gli ambienti che ci circondano. Attraverso il riconoscimento peculiare dell’habitat, guardare uccelli, piante, fiori, insetti, rettili, anfibi, pesci, mammiferi, seguendo percorsi immersi nella splendida natura italiana, è anche un gesto di conservazione e tutela della biodiversità, non solo di ammirazione e scoperta. Le esperienze organizzate da Natour non hanno l’obiettivo di fare lezioni, ma di condurre con curiosità, allegria e condivisione di conoscenze, all’interno del mondo naturale che ci circonda, con esperti biowatcher e guide ambientali.

Francesco Mezzatesta, medico e naturalista, è la persona perfetta per portare la scoperta della Natura a un altro livello, più ecosostenibile e consapevole. Autore di numerosi libri relativi alla conoscenza e alla conservazione della natura e degli uccelli selvatici, come Guida agli uccelli d'Europa (Mondadori), Rapaci (Calderini-Edagricole) e Birdwatching (Mondadori), Francesco Mezzatesta, negli ultimi anni, ha firmato anche Capire il cane per farsi capire e La casa delle aquile ferite sulla storia della Lipu (entrambi Bulgarini-Emmebi) e la collana Guida agli uccelli del Mediterraneo e la collana Biowatching Italia Mediterraneo e Tropici (entrambi Ricca Editore). Se vuoi essere parte anche tu di questo nuovo modo di vedere, comprendere e vivere la Natura, iscriviti ad una delle esperienze biodiverse di Natour, presenti sul sito.

Tags: Francesco Mezzatesta, birdwatching, biowatching , natour,, ambiente,, ambientalismo,