Blog

Ritrovato un nuovo ordine di aracnidi in Italia

Foto da: Colla et al. (2020), First record of Amblypygi from Italy: Charinus ioanniticus (Charinidae), Arachnology. 18. 642-648.

Recentemente, a Trieste è stato rinvenuto un animaletto ipogeo che rappresenta una scoperta straordinaria, appartenendo a un ordine nuovo di aracnidi per l'Italia, e (quasi) nuovo per l'Europa continentale.

Leggi tutto

Riaperti 500 posti nido per i rondoni

Foto David Moreton

Il nuovo anno ha portato un bel regalo ai difensori della natura di Parma. Si tratta della fine dei lavori di restauro dell'Ospedale Vecchio e dell’avanzamento di quelli della chiesa di S. Francesco del Prato con messa a disposizione di oltre 500 nuovi posti nido per i rondoni che si riproducono nelle cavità murarie e nei coppi di questi antichi edifici. Due esempi che hanno unito e valorizzato nel restauro storia e natura.

Leggi tutto

L'augurio di Natour Biowatching per il 2021: STIAMO CON LA SCIENZA

Il periodo che stiamo vivendo a causa del Coronavirus ha messo in evidenza una seria mancanza di educazione scientifica in campo sanitario esistente nel nostro Paese. Pochi sanno cosa sia un batterio o un virus e addirittura si è sostenuta la non esistenza della pandemia. Non si tratta di pochi disinformati, ma di migliaia di persone convinte delle teorie più astruse e di cure inventate.
Analoga è la situazione che si verifica in campo ambientale, dove un animalismo estremista sta soppiantando sia l'animalismo equilibrato che ha a cuore il benessere animale, sia la gestione ambientale e naturalistica basata su criteri scientifici.

Leggi tutto