Natour-Biowatching

Festa della Rondine a Pomonte Isola d’Elba (Li), com’è andata

_Testo a cura di Francesco Mezzatesta | Immagini a cura di Monica Lazzarini e di Danilo_

“Elba isola delle rondini” Sembrava questo lo slogan condiviso dai partecipanti che sabato scorso – 13 maggio 2023 – hanno partecipato alla prima “Festa della Rondine” organizzata a Pomonte dagli Albergatori della “Costa del sole” con il Parco nazionale arcipelago toscano e l’organizzazione ambientalista “Natour biowatching”.

Dopo una visita in paese alla scoperta dei tanti nidi di balestrucci accompagnati da Monica Lazzarini del Parco dell’Arcipelago Toscano e da Francesco Mezzatesta di Natour Biowatching e’ stata la volta delle premiazioni.
In questo primo anno sono stati premiati operatori del turismo che ospitano nidi di rondini, balestrucci o rondoni presso le proprie strutture. Questi uccelli divorano ogni giorno migliaia di insetti dannosi alla salute umana per cui svolgono una preziosa funzione di insetticidi naturali. 

Cliccando sull’immagine è possibile conoscere il dettaglio descrizione, luogo e autore dello scatto.

L’iniziativa che si è tenuta presso l’Hotel Corallo di Rolando e Lorella Galeazzi ha premiato gli Hotel Villa Rita di Colle D’Orano, Airone e Fabricia di Portoferraio, Ogliera e Corallo e la famiglia Gueli di Pomonte, Galli e Montemerlo di Fetovaia e il camping La Pineta di Lacona.
Un mazzo di fiori e una targa anche a Lia Gentili che per prima riuscì a proteggere il nido della rondine che aveva nidificato proprio all’ingresso del suo bar nel centro del paese. 

Grazie a tutti!.

Alla prossima Azione!

Share:

Ti piacerebbe partecipare ad un'esperienza simile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche