
Biowatching a 4 zampe, 16 settembre 2023 — Com’è andata
Biowatching a 4 zampe, 16 settembre 2023 — Com’è andata questa passeggiata con il cane osservando la natura. Con la Guida Francesco Mezzatesta.
E’ quello che è stato consegnato questa mattina nella sala “Provasi” della biblioteca di Mezzani (Comune di Sorbolo Mezzani) dal vicesindaco Romeo Azzali e dall’assessore alla cultura Cristina Valenti (in rappresentanza dell’assessore all’ambiente Marco Comelli, assente per motivi di salute), a venti cittadini individuati con la collaborazione dei volontari dall’associazione Natour Biowatching nell’ambito della prima edizione della “Festa della rondine”, promossa dall’amministrazione.
Gesti semplici, ma importantissimi, perché questi uccelli sono preziosi alleati dell’uomo catturando, ognuno, migliaia di insetti dannosi per la salute umana e delle coltivazioni, oltre ad essere un tassello preziosissimo nel complesso ecosistema che l’antropizzazione sta via via riducendo.
Alcuni scatti di sabato 10 giugno, Amministrazione e Cittadini insieme con Azioni concrete di salvaguardia della natura.
Con poche azioni, semplici ma concrete, e con la collaborazione di tutti, amministrazioni e cittadini, si può favorire il ripopolamento di queste specie insettivore che, in quanto tali, contribuiscono fattivamente alla riduzione di insetti nocivi per l’uomo. Studi scientifici indicano infatti la capacità di cattura di insetti fino alla quantità di circa 20mila al giorno per coppia nella stagione riproduttiva”.
Un grande grazie a Fabio Lovisetto e Simona Adorni che hanno fatto il giro delle aziende agricole e dei privati censendo i nidi di rondini accogliendo la disponibilità dei cittadini che tutelano rondini e rondoni a partecipare alla premiazione. Senza il lavoro di Fabio e Simona su Sorbolo – Mezzani non avremmo potuto organizzare la Festa della rondine.
Sempre al fianco di Natour Biowatching in queste azioni, il Gruppo Rondini e Rondoni Italia – Parma.
Testo e immagini a cura di Comune di Sorbolo Mezzani (pagina facebook).
Biowatching a 4 zampe, 16 settembre 2023 — Com’è andata questa passeggiata con il cane osservando la natura. Con la Guida Francesco Mezzatesta.
Con l’approvazione definitiva della Nature Restoration law
l’Unione Europea si è data uno straordinario strumento
di recupero degli ecosistemi degradati. È immaginabile che
nel programma
Vuoi conoscere e ammirare gli animali dell’isola di Capraia? Ecco una giuda di Gianfranco Barsotti e Francesco Mezzatesta che fa per te….
12 luglio 2023: un giorno storico per il mondo ambientalista! E’ la data di approvazione da parte dell’Assemblea plenaria della UE della “Nature Restoration