
Linguaggi degli animali. Riconoscere e comunicare. Conversazioni
Come comunicano gli animali? Suoni, strategie, odori, colori per comprendere il loro linguaggio.
Domenica 8 ottobre 2023 abbiamo conosciuto nuovi giovani biowatchers e insieme siamo andati alla scoperta della NATURA.
L’esperienza – rivolta ai bambini 6/10 anni – è stata organizzata da parte di Natour Biowatching Kids, inserita in Camminaparchi 2023-24 di Parchi del Ducato, presso il Parco dello Stirone (Pr) in località Millepioppi” tra Fidenza e Salsomaggiore. [ https://natour-biowatching.com/nbkids-il-giovane-naturalista-8-ottobre-2023 ]
E’ stata davvero una bella mattinata passata con i bambini accompagnati da genitori e nonni.
La specialista di Biowatching Kids, Franca Zanichelli, oltre a fornire spiegazioni sull’ambiente fluviale in linguaggio adatto ai non adulti, ha inventato piccole sorprese per i bambini assegnando loro compiti per creare raccolte personali con reperti trovati lungo il percorso, annotando sul taccuino e disegnando quello che si è visto durante la passeggiata in natura.
I piccoli sono stati particolarmente colpiti dalla biodiversità dello stagno e dal corso dello Stirone impoverito di acqua a causa dei cambiamenti climatici.
Come comunicano gli animali? Suoni, strategie, odori, colori per comprendere il loro linguaggio.
La Commissione Ambiente del Parlamento europeo ha votato a favore dell’accordo raggiunto nel Trilogo sulla Legge sul ripristino della natura. Ad un passo dall’approvazione.
Una campagna per sostenere la foresta amazzonica. Emergenza siccità.
Un anno di Natour Biowatching attraverso le Esperienze proposte e realizzate. Camminate, osservazioni, conoscenza della natura.