Natour-Biowatching

Logo_natour_biowatching

Biowatching a 4 zampe, 16 settembre 2023 — Com’è andata

Bellissima la prima esperienza di “Biowatching a 4 zampe” al Parco dello Stirone presso Salsomaggiore (Pr).


L’esperienza è stata organizzata da parte di Natour Biowatching, con la Guida Francesco Mezzatesta, inserita in Camminaparchi 2023-24 di Parchi del Ducato [ https://natour-biowatching.com/biowatching-a-4-zampe-16-settembre-2023 ].

 

Si tratta dell’osservazione della biodiversità con l’aiuto dei cani. E’ emozionante rendersi conto di come questi “dog friends” ci aiutino a  scoprire la natura grazie alle loro capacità sensoriali che sono superiori alle nostre.

I cacciatori li usano per uccidere mentre noi, con il loro supporto, andiamo in natura per fare biowatching, cioè per osservare i fenomeni naturali.

Baloo, questo in nome del nostro amico canino accompagnato dalla padroncina Elisa, ci ha fatto strada  lungo i sentieri del Parco costeggiati da grandi querce con aperture su prati e siepi di  biancospino e sanguinella.

La gradita sorpresa è stato scoprire che Baloo ha una straordinaria capacità di individuare rapidamente i resti di penne di uccelli. Non glie ne scappava una, anche le più nascoste tra i cespugli: dalle piume di gufi a quelle di colombacci e cornacchie, sia penne disperse o raggruppate quale esito di predazione. 

Era proprio quello che Natour biowatching si aspettava dagli amici canini: la messa a disposizione delle loro straordinarie capacità di “esploratori naturalisti in grado di aiutarci a scoprire tracce che ci sarebbero potute sfuggire passeggiando perché magari intenti a guardare in alto il volo del picchio verde o della poiana.

Grazie Baloo, grazie Elisa!

Alla prossima Esperienza! Seguiteci, https://natour-biowatching.com/esperienze
 
Share:

Ti piacerebbe partecipare ad un'esperienza simile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare anche

Tartarughe, c’è una Legge per voi

Con l’approvazione definitiva della Nature Restoration law
l’Unione Europea si è data uno straordinario strumento
di recupero degli ecosistemi degradati. È immaginabile che
nel programma