Natour-Biowatching

Logo_natour_biowatching

Annual Bearded Vulture Meeting – Progetto Gipeto

11-13 novembre 2022 – Annual Bearded Vulture Meeting – Parco Natura Viva (Vr)
.
Natour Biowatching [ Francesco Mezzatesta ] ha partecipato a Bussolengo (VR) all’annuale incontro sulla riproduzione e il rilascio dellavvoltoio Gipeto sulle Alpi.
 
Il gipeto è un grande avvoltoio distribuito dall’Europa meridionale all’Asia, dalla regione dei Pirenei fino all’India e al Tibet. Classificato come “quasi a rischio” a livello globale dalla IUCN Red List, il gipeto è in declino in tutto il suo areale, in particolare in Europa e nel 1969 era stato dichiarato perfino estinto in Italia.
Dal 1986 l’organizzazione internazionale VCF – Vulture Conservation Foundation si dedica alla reintroduzione di questa specie sui cieli europei, e il Progetto Gipeto del Parco Natura Viva collabora con il VCF attraverso il reinserimento in natura degli individui nati al Parco.  

Il Parco Natura Viva è coinvolto nella conservazione del gipeto sia attraverso la sensibilizzazione del pubblico sulla tutela di questa specie, sia attraverso il reinserimento in natura degli animali nati al Parco. [ tutti i dettagli sul PROGETTO GIPETO di Parco Natura Viva ].
IL CONVEGNO
Il convegno ha visto la partecipazione da parte di esperti provenienti da tutt’Europa. Per gli italiani solito alto livello per quanto riguarda gli interventi tra gli altri di Paolo Fasce, Fulvio Genero e Enrico Bassi. La diffusione dei Gipeti riprodotti proseguirà ora oltre le Alpi.
 
L’ENTE OSPITANTE
Il Parco Natura Viva (che ha ospitato il convegno) non è solo un zoo ben gestito: vengono salvate specie a rischio di estinzione tramite speciali progetti di riproduzione seguiti poi da programmi per il rilascio in natura.
Gipeto, Avvoltoio reale indiano e Bisonte europeo sono solo tre esempi di questa evoluzione protezionistica dei giardini zoologici.
 
Pur potendo visitare il Parco da soli, i visitatori dovrebbero sempre essere accompagnati dalle bravissime guide perché senza un accompagnatore esperto tanta educazione alla natura rischia di essere persa.
 
Informazioni: Parco Natura Viva | www.parconaturaviva.it
Share:

Ti piacerebbe partecipare ad un'esperienza simile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare anche