Natour-Biowatching

Logo_natour_biowatching

Ambiente, Autonomia differenziata, Costituzione – Convegno

Il WWF Italia promuove il convegno ‘Ambiente, Autonomia differenziata, Costituzione‘ che si svolgerà lunedì 16 ottobre 2023, presso il Senato della Repubblica-Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva (ore 9-13), per richiamare l’attenzione del Legislatore sui possibili effetti del regionalismo differenziato su ambiente e biodiversità.   

L’incontro, tra società civile, giuristi e istituzioni, sarà un momento di riflessione sui rischi derivanti dal disegno di legge sull’autonomia differenziata all’esame del Senato e sui quesiti e le proposte che conseguono dal considerare la protezione dell’ambiente un valore di diritto fondamentale della persona e di interesse fondamentale della collettività, come più volte ribadito dalla Corte costituzionale e rafforzato dalla modifica approvata nel 2022 agli articoli 9 e 41 della Costituzione. 

L’evento è patrocinato dagli Istituti ISSiRFA-CNR e ISLE.  

 

È inoltre possibile seguire la diretta streaming sul Canale Web Tv del Senato

 

Il PROGRAMMA [ pdf ] o qui di seguito.

Share:

Ti piacerebbe partecipare ad un'esperienza simile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare anche

Nature Restoration Law. Un passo avanti

La Commissione Ambiente del Parlamento europeo ha votato a favore dell’accordo raggiunto nel Trilogo sulla Legge sul ripristino della natura. Ad un passo dall’approvazione.